Laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Fabio Sgroi è un tributarista qualificato ai sensi della legge 4/2013, regolarmente iscritto all’Associazione Nazionale Tributaristi Lapet dal 2006 (numero di tessera 6530016).
Di origini siciliane, inizia la carriera professionale nella sua regione come tirocinante, per poi trasferirsi – in giovanissima età – in provincia di Bergamo, dove lavora in alcuni dei più importanti studi della zona, acquisendo esperienza e competenze che gli permettono di aprire, qualche anno dopo, lo Studio Sgroi. È il primo gennaio 2007.
Due anni più tardi, nel 2009, lo studio si espande e cambia sede, diventando anche Unità Locale CAF Nazionale Tributaristi (struttura territoriale n. BG-04-01), gestendo direttamente i servizi fiscali per i privati, inclusa l’elaborazione del modello 730.
Nel corso degli anni Fabio Sgroi si distingue nella sua professione per vari meriti, diventando, nel 2014, anche uno dei primi in provincia di Bergamo (nonché il 186esimo in Italia) a ottenere la certificazione di conformità secondo la norma tecnica UNI 11511 come Tributarista Senior, a garanzia della qualità e dell’affidabilità dei servizi offerti.
Nel 2019 Fabio amplia ulteriormente le sue abilità ottenendo la qualifica di Registration Authority Operator (RAO), che gli permette di verificare l’identità personale dei cittadini, potendo rilasciare firme digitali ai suoi clienti.
Impegnato anche nel tessuto associativo, dal 2007 è membro del Consiglio Direttivo Provinciale di Bergamo dell’Associazione Nazionale Tributaristi Lapet, dove ha ricoperto la carica di Segretario Provinciale (2009-2015) e quella di Tesoriere Provinciale (2015-2019).